COME FAT BIKE: UN RAPPORTO DEL PRIMO TEMPO (IN INVERNO, NIENTE MENO!)

Bici elettrica
L'autore attira gli sguardi (quelle gomme!) E riceve consigli su come andare in fat bike in inverno, nel profondo dei boschi del Maine.

Le fat bike attirano l'attenzione.Dotati di pneumatici a bulbo che misurano 3, 4, anche 5 pollici di larghezza, sono più dune buggy che mountain bike.E mentre quelle gomme consentono ai ciclisti di rotolare praticamente su qualsiasi terreno, suscitano anche commenti da parte degli astanti.Il che significa che sono più che un po' impacciato mentre aggiusto il sedile della mia Trek Farley noleggiata (larghezza pneumatico: 4,5 pollici) nell'area di parcheggio di AMCMedawisla Lodge & Cabinenei boschi del Maine.Avvolto in strati invernali e scarponi da neve goffi, vedo una discreta possibilità di imbarazzo sui 50 piedi ghiacciati tra me e l'inizio del sentiero.

"Quelle sono le gomme più grandi di sempre!"esclama una donna mentre mi passa accanto con gli scarponi da sci di fondo.Un altro sciatore si avvicina per dare un'occhiata più da vicino e dice di aver appena provato il fat bike per la prima volta la scorsa settimana.

Sedile e casco allacciati, non posso più rimandare.Metto una gamba sopra la bici, mi sistemo in sella e comincio a rotolare.C'è del vero nel cliché secondo cui non si dimentica mai come si guida una bicicletta, ma questo sorvola sul fatto che ogni bici è diversa.Questa bici grassa non è così agile come la mia bici da strada.Non inciderò curve strette su questo carro armato, ma rimbomba sul terreno ghiacciato senza un accenno di scivolamento.Pedalo sul sentiero e prendo lentamente velocità.Uno sciatore si ferma a guardarmi passare."Ehi, sembra divertente!"lei dice.SÌ.Sì.

***

Una spiegazione per la crescita esplosiva del ciclismo con pneumatici grassi è che queste corse su ruote da cartone animato soddisfano il bisogno di ciclisti accaniti.Ho sentito più di alcuni motociclisti riferirsi alla loro "faretra" di biciclette, come se fossero arcieri armati di una serie di frecce, ciascuna appesantita e piumata per condizioni specifiche.Una bici da strada per l'asfalto, una mountain bike per i sentieri, una single speed per la città.Biciclette per lo shopping, il turismo, la ghiaia e la crociera.Un ciclista ossessivo potrebbe avere una corsa specifica per ogni stagione, superficie e utilizzo.Ma fino a quando la prima bici con pneumatici grassi non è stata messa insieme, non c'era alcuna opzione progettata specificamente per la neve o la sabbia.

Un'altra spiegazione per la popolarità delle fat bike?Sono semplicemente divertenti da guidareQualunquesuperficie.

Possiedo due bici con pneumatici sottili: una bici da strada e una bici da pendolare.Alla prima grande nevicata, vanno su una rastrelliera sotto il portico e rimangono appesi, ignorati, per mesi.Così, quando ho avuto l'opportunità di trascorrere un fine settimana di febbraio in sella attraverso i boschi del Maine, ho tirato fuori i miei pantaloni da ciclismo dal retro di un cassetto del comò, ho fatto le valigie e ho chiamato Erik daSilva, il coordinatore del programma educativo per ilCoalizione di biciclette del Maine.L'ufficio di AMC nel Maine Woods aveva parlato con daSilva di fare alcuni programmi di educazione e sicurezza in bicicletta per il personale del lodge, e la mia visita è stata la scusa perfetta per lui per venire da casa sua a Orono, nel Maine, per una giornata di guida invernale.

La faretra di DaSilva contiene nove biciclette, tra cui una retrò a tre velocità, una reclinata e un tandem.Quando viaggia in autobus, daSilva spesso ripone una bicicletta nel vano bagagli in modo da poter pedalare fino alla sua destinazione finale dal terminal."Una delle mie convinzioni è che ogni opportunità che ci viene data di scendere dall'auto e salire su una bicicletta, la coglierò", dice al telefono.Per lui andare in bicicletta non è solo un lavoro quotidiano.

Sebbene daSilva abbia pedalato per tutta la sua vita, la sua fat bike ha rapidamente spodestato le sue altre corse dopo che l'ha acquistata cinque anni fa."Non è stata solo la mia bici più affidabile, ma anche la bici con cui ho ottenuto il miglior rapporto qualità-prezzo", afferma.Lo usa per trasportare l'attrezzatura da campeggio attraverso foreste remote per giorni alla volta;percorre i suoi percorsi per mountain bike locali;e, naturalmente, lo guida per tutto l'inverno.Descrive un percorso recente che ha attraversato diversi parchi e quartieri, passando davanti alle case di amici lungo il percorso.L'immagine nella mia testa non è di adulti in viaggio su lunghe distanze, ma del branco di bambini dentroCose più strane, sfrecciando per la loro piccola città, assaporando l'indipendenza data dalla bicicletta.

***

Terreno di AMC nel Maine Woods: 75.000 acri, tre lodge, 140 miglia di sentiero, tutto all'interno dello statoDeserto di 100 migliacorridoio di conservazione: da oltre un decennio è una destinazione privilegiata per l'escursionismo, la pagaiata, la pesca con la mosca e lo sci di fondo.Ma i ciclisti hanno scoperto le gioie della zona più di recente, quando AMC ha aperto 80 miglia di percorsi per mountain bike a pista singola su Trout Mountain, a circa 3 miglia a sud-est del suo nuovo lodge, Medawisla.Aggiungilo alle 90 miglia dispari di piste da sci preparate di AMC e diventa una delle più grandi reti del Maine aperte al ciclismo invernale.Alcuni viaggiano qui per una giornata di guida.Altri prenotano un soggiorno e pedalano da lodge a lodge.

Anche così, nella sala da pranzo di Medawisla, sono in inferiorità numerica.Gli sciatori riempiono i tavoli.Davanti a un carrè di agnello e bicchieri di vino, raccontano le avventure della giornata e chiacchierano entusiasti dell'imminente tempesta di neve che si prevede cadrà di un altro mezzo piede.Di solito condividevo la loro eccitazione, ma prima di questo viaggio mi era stato detto più volte che buone condizioni per andare in bicicletta sono cattive condizioni per sciare e viceversa.Quindi, quando il gestore del lodge aggiorna le previsioni a 1 o 2 pollici e gli sciatori emettono un gemito collettivo, mi allontano dal tavolo e invio un'e-mail a daSilva.Risponde immediatamente: "In quale altro momento saremmo così contenti di una brutta neve?"

Da Medawisla, ciclisti e sciatori possono passare da una fila di baite al Lakeside Trail.Da lì, scegli la tua avventura.Vai a sinistra per esplorare la distesa ghiacciata di Second Roach Pond.Rimani dritto al vento lungo la sponda meridionale dello stagno.Oppure gira a destra e dirigiti verso le colline e le montagne, oltre le quali puoi accedere agli altri lodge di AMC, Little Lyford e Gorman Chairback.Quando daSilva arriva a Medawisla la mattina dopo, diamo una rapida occhiata alla mappa e scegliamo la terza opzione.

Ci dirigiamo a est, lontano dal lodge e tra le capanne.È una strana sensazione, guidare una fat bike.Le grandi gomme, a malapena gonfiate, rimbalzano dolcemente mentre pedalo, appianando i dossi del sentiero.Più soffice è la neve, minore è la pressione dell'aria desiderabile, quindi sto guidando su circa 5 libbre per pollice quadrato (psi).In confronto, pompo le gomme della mia bici da strada fino a 120 psi e posso sentire ogni ciottolo e crepa nel marciapiede.

DaSilva e io pedaliamo fianco a fianco, chiacchierando dei nostri trascorsi ciclistici.All'inizio è facile andare, con il sentiero che sale e scende dolcemente.Quindi raggiungiamo la nostra svolta su Shaw Mountain Cutoff e svoltiamo a destra tra le colline.Il sentiero inizia a salire.Presto comincio a sentire un bruciore sordo e inquietante nei miei quadricipiti.Questa corsa sta per diventare dura.

Mi fermo per riprendere fiato e daSilva mi fa gentilmente uscire un po' d'aria dalle gomme in modo che non sprofondino nella neve.Continuiamo a pedalare, daSilva fa la maggior parte del discorso ora.Mi racconta dei suoi giorni di corsa su strada, quando si è rotto i denti davanti in un incidente.La frenetica frenesia del ciclismo su strada sembra un lontano parente della nostra attività attuale.Sto pedalando furiosamente ma mi muovo a circa 5 miglia all'ora.

Di ritorno al lodge, Shaw Mountain sembrava un'impronta digitale sulla mappa, con vortici topografici strettamente raggruppati attorno alle cime gemelle della vetta (2.499 e 2.641 piedi).Svoltiamo a sinistra al bivio successivo e lo Skyline Trail inizia ad attraversare la spalla settentrionale della montagna.Devo fermarmi per riprendere fiato.Riacquistare il mio slancio non è un gioco da ragazzi, però.Pompo i pedali furiosamente e barcollo in avanti come un ragazzino su un veicolo a due ruote, avventurandomi per la prima volta lontano dalla mano stabilizzatrice di un genitore.

Lo schema si ripete ancora e ancora.DaSilva ora è un punto scuro in lontananza.Alla fine mi arrendo e percorro con la bici i tratti più ripidi.Mi consola pensare che è come lo sci di fondo: mi sto solo guadagnando i turni.Quei 600 piedi di dislivello nell'ultimo miglio?Tutto questo lavoro mi ripagherà quando potrò tornare giù.Ma prima vogliamo toccare la vetta.DaSilva aspetta che mi raggiunga e mi spinge a rimettermi in sella.

Dopo 4 miglia di guida, abbandoniamo le nostre biciclette e percorriamo l'ultimo quarto di miglio fino alla cima.Poi è il momento di scendere.DaSilva prende il percorso più diretto, abbattendo una stretta striscia di single track.Torno indietro sulla pista da sci più ampia che avevamo appena scalato e mi godo il vento in faccia mentre prendo velocità.Sento un grido attraversare gli alberi - "WOOOO-HOOOOOO!" - seguito da uno stridore di freni.Sono contento di aver lasciato la guida tecnica a daSilva.Afferro il manubrio e rimbombo lungo il sentiero, toccando i freni per fare coda di pesce in ogni curva.È facile ed esilarante.

Ho appena ripreso a pedalare quando daSilva mi viene incontro.Sta delirando."Quello che ho appena fatto è stato il miglior percorso per bici da neve grassa su cui sia mai stato!"lui dice."Liscio, veloce, un po' scivoloso: aveva tutti i componenti."

Con il suo entusiasmo e l'impeto della mia stessa discesa, la salita che brucia le cosce è dimenticata.Adrenalinici, torniamo al lodge per un pasto caldo.

***

Ciclisti e sciatori che condividono le piste sarebbero sembrati assurdi non molto tempo fa.Fu solo negli anni '80 che alcuni motociclisti intraprendenti adattarono le loro giostre per condizioni innevate e sabbiose.Proprio come il primo snowboard è stato realizzato unendo due sci insieme, questi armeggiatori hanno saldato le ruote tradizionali per raddoppiare la larghezza delle ruote.Modificando il familiare, hanno creato una nuova versione di questo sport.

Il fat bike è emerso dalla folla del fai-da-te per trovare un pubblico mainstream circa un decennio fa.Nel 2005 Surly, un produttore con sede nel Minnesota, ha introdotto la prima fat bike di consumo, la Pugsley viola brillante.Le vendite sono esplose in pochi anni.Quality Bicycle Parts, che possiede Surly e un altro produttore, Salsa, ha registrato una crescita del 187% nel 2010, seguita da una crescita del 246% nel 2011. I principali produttori, come Trek e Specialized, hanno iniziato a realizzare i propri modelli e, secondoRivenditore di biciclette e notizie del settore, le vendite di fat bike sono aumentate del 44% in un solo anno, raggiungendo quasi 37.000 biciclette nel 2014.

Da allora le vendite si sono stabilizzate, ma con decine di migliaia di fat bike ora in uso, non sono più così nuove.I ciclisti li percorrono tutto l'anno, su tutti i terreni, non solo su sabbia e neve, ma anche sui tradizionali percorsi per mountain bike e su strade in caso di maltempo.Puoi acquistarne uno da Wal-Mart per $ 219 o perdere $ 7.000 su uno Specialized top di gamma realizzato quasi interamente in carbonio.

***

Tornato al tepore del lodge, trangugio due ciotole di zuppa di pomodoro e lo inseguo con abbastanza panini al formaggio grigliati da perdere il conto.Sono totalmente esausto.Ma i sentieri ci chiamano e presto torneremo in sella.

Questa volta svoltiamo a sinistra fuori Lakeside Trail e ci dirigiamo verso Second Roach Pond.DaSilva fa un'impennata e prova a pedalare su una gomma.Quando perde l'equilibrio e si gira sulla schiena, scoppia a ridere, continuando a pedalare sulla bicicletta che ora tiene in aria sopra di lui.

Presto scendiamo da una collina e arriviamo allo stagno ghiacciato, dove un battipista ha tracciato un sentiero per la sponda opposta.DaSilva individua un ammasso di massi che emergono dal ghiaccio e accelera.Pedala verso la roccia più vicina e, usandola come rampa, si lancia in aria.Devia per saltare dal prossimo e dal successivo fino a quando non li ha provati tutti.

Quando finalmente ci dirigiamo verso la sponda settentrionale, ignoriamo completamente il sentiero, serpeggiando tra macchie di ghiaccio scoperte dal vento e spazzando via cumuli di neve.Pedaliamo paralleli a una penisola finché daSilva non individua un'apertura.Attraversa un cumulo di neve e su un filo di single track affollato che porta tra gli alberi.Una volta fuori dal ghiaccio aperto, dobbiamo concentrarci sulla guida in linea retta.La polvere profonda minaccia di divorarci come sabbie mobili se deviamo di qualche centimetro a destra oa sinistra.Ci abbassiamo sotto i rami bassi, scendiamo a marce più facili e rotoliamo su rocce e radici che spuntano dalla neve.

Questo è.Questa è la gioia del fat bike.Attraversando il ghiaccio e poi rotolando nella foresta.È la moto dei miei sogni d'infanzia: un monster truck a due ruote che può ribaltare quasi tutto sul suo cammino.Pensaci due volte prima di provare a scalare una montagna.

SCOPRI DI PIÙ: NESSUNA PRESSIONE

La guida e la manutenzione delle fat bike è simile a quella delle mountain bike tradizionali, con due eccezioni molto importanti: quei pneumatici giganti, che richiedono una pressione dell'aria inferiore al solito.Dan Meyer, uno scrittore di personale perCiclista d'avventura,guida la sua fat bike tutto l'anno sui sentieri vicino a Missoula, Mont., e offre le seguenti linee guida per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio:

Pavimentazione: da 8 a 10 libbre per pollice quadrato (psi)
Sporco compatto: da 5 a 8 psi
Neve e sabbia: da 2 a 3 psi

Le condizioni innevate variano notevolmente, a seconda della temperatura e della pulizia, e potrebbe essere necessario adeguarsi al volo.Fai attenzione quando ti avvicini alle estremità alte e basse della scala di Meyer, però.Più bassa è la pressione, maggiore è il rischio di danneggiare i cerchioni se colpisci qualcosa di duro.All'altra estremità della gamma, una pressione più elevata in quei pneumatici di grandi dimensioni esercita una forza tremenda sui cerchioni, che può causare danni.

Nessuna quantità di regolazione può proteggere alcuni sentieri dalle tue gomme."Se sei su una pista multiuso, fa caldo e le condizioni sono morbide, farai dei danni", dice Meyer."Se ti ritrovi ad affondare nella neve e stai lottando per la trazione, probabilmente fa troppo caldo per guidare."

Fonte:outdoor.org

Bicicletta Elettrica 2 Posti

Bicicletta elettrica a 2 posti

Bicicletta elettrica Beach Cruiser

Bicicletta elettrica pieghevole per pneumatici grassi

Biciclette elettriche

Bicicletta elettrica con batteria nascosta

Bicicletta elettrica 48v

Motore elettrico per bicicletta

Bicicletta elettrica 36v 250w

Bicicletta elettrica da 250w

Bicicletta elettrica 350w

Bicicletta ad assistenza elettrica

Bicicletta da montagna elettrica

Bicicletta da città elettrica

Bicicletta elettrica da spiaggia

Piccola bicicletta elettrica pieghevole

Bicicletta elettrica a lungo raggio

Bicicletta elettrica a 2 ruote

Importatore di biciclette elettriche

Bicicletta elettrica super potente

Biciclette elettriche

Rullo elettrico

Bicicletta elettrica pieghevole da 16 pollici

12 Bicicletta pieghevole elettrica

Bicicletta elettrica per adulti

Bicicletta elettrica per adulti veloce

Bicicletta elettrica in lega di alluminio

Bicicletta elettrica pieghevole con batteria al litio

Bicicletta elettrica 48v 500w

Consegna cibo bicicletta elettrica

Bicicletta elettrica pieghevole da 12 pollici

e prezzo scooter

Bicicletta elettrica 500w

Bicicletta elettrica 500w per adulti

Scooter elettrico di alto livello